Apertura della decima edizione LEV dal 25 al 29 ottobre 2016

Si apre ufficialmente domani, martedì 25 ottobre, la 10° edizione della illustre rassegna "La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone: ascoltare, leggere, crescere" che si protrarrà fino al 29 ottobre 2016.

In particolare nella giornata di domani alle ore 18 presso il Teatro del Seminario Vescovile il Prof. Mons. Romano Penna affronterà il tema " Il peccatore di fronte al dio misericordioso secondo S. Paolo" e alle ore 20 all'Hotel Al Ronchetto a Salgareda (TV) si svolgerà la presentazione del libro "I papi e lo sport" a cura degli autori Dott.ssa Antonella Stelitano e Dott. Quirino Bortolato e alla presenza della pluri campionessa mondiale, medaglia d'oro di pattinaggio a rotelle, Silvia Marangoni e di S. E. Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza già cappellano olimpico.

Mercoledì 26 ottobre alle ore 20.45 nel Duomo Con cattedrale di San Marco, Padre Ermes Ronchi dell'Ordine dei Servitori di Maria parlerà di "Fede e poesia", accompagnato dalle letture del Giornalista di Radio Vaticana Orazio Coclite e dagli interventi musicali dell'Orchestra San Marco di Pordenone. Particolarmente gradita durante questo incontro sarà la presenza di Mons Alfred Xuereb, già segretario personale di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco ed, inoltre, attuale Segretario Generale della Segreteria per l'Economia.

Giovedì 27 ottobre vi sarà un doppio appuntamento: alle ore 11 presso il Consorzio Universitario di Pordenone, il Prof. Antonino Zichichi parlerà di "Fede, scienza e tecnologia"; alle ore 17.30 ad Aviano presso la Casa Via di Natale, Mons. Tomaz Trafny, Responsabile del Dipartimento di Scienze e Fede e del Pontificio Consiglio della Cultura insieme a Mons. Fortunato Frezza, biblista e già Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi, affronteranno il tema "Ero malato e mi avete visitato". Coordina l'incontro Prof. P. Edondo Caruana, Responsabile Editoriale della Libreria Editrice Vaticana.

Venerdì 28 ottobre ancora un doppio appuntamento: alle ore 11 presso l'Auditorium della Regione, Mons. Daniel Callagher, scrittore della sezione lingua latina della Segreteria di Stato Vaticana incontrerà gli studenti del Liceo Leopardi – Majorana di Pordenone per parlare di "Latinitas"; alle ore 20.45 presso il duomo Con cattedrale San Marco si svolgerà un "Concerto per archi e ottoni" a cura dell'Orchestra San Marco di Pordenone e del Conservatorio "C. Pollini" di Padova che eseguiranno composizioni di Mons. Giuseppe Liberto, Maestro direttore emerito della Cappella Musicale pontificia "Sistina", in occasione della visita nella città di Pordenone e in Friuli Venezia Giulia degli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.

Sabato 29 ottobre alle ore 17.30 chiuderà la rassegna il "Conferimento del Premio Internazionale all'Editoria Religiosa alla memoria di "Angelo Ferro", istituito per celebrare i dieci anni della manifestazione culturale. Proprio per questa occasione ci onoreranno della loro presenza il Card. Raffaele Farina, già Presidente emerito della Biblioteca Vaticana, e Mons. Dario Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione.

Impreziosirà anche questa decima edizione della rassegna, la visita in Friuli Venezia Giulia delle Delegazioni degli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede che si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016.

Archivi