AL VIA LE ANTEPRIME DI ASCOLTARE LEGGERE CRESCERE 2018

Ha preso avvio quest’oggi, nella splendida cornice del parco di Villa Marchi di Pordenone, il progetto Anteprime della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere”. Oltre duecento persone hanno partecipato all’incontro nella cornice di questo spazio reso ora disponibile alla cittadinanza grazie all’accordo fra Sanisystem e l’amministrazione comunale di Pordenone.  A preludio dell'incontro, un intermezzo musicale del Coro "Cume Gaudio" della Scuola Media Statale “G. Lozer” di Torre con il violoncellista solista Riccardo Pes, promessa spilinberghese della musica.

Mons. Leonardo Sapienza, Reggente Prefettura della casa Pontificia e mons. Ettore Carlo Mainati, vicario Episcopale per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, hanno dato vita ad un confronto, puntaulmente coordinato dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi, per presentare il volume “La Barca di Paolo” edito da Edizioni San Paolo.

Un’intervista che ha permesso di approfondire la conoscenza di Paolo VI che, come ha evidenziato mons. Sapienza, «ha amato profondamento la Chiesa. Si sentiva lacerato, tentato, debole, incerto. Per questo, aveva preparato in tempi non sospetti le sue dimissioni, in caso di malattia invalidante, E, tuttavia, ha voluto restare fino alle fine al timone della Chiesa». Paolo VI, sempre dalle parole di Sapienza, è stato «il papa delle prime volte, dei primi voli aerei, della giornata della Pace, le collezioni d’arte contemporanea vaticane». Le pagine de "La barca di Paolo" sono pensate «per far conoscere la parte più sconosciuta e intima di questo Papa che è stato. Era il Papa del dialogo». Una figura quella di Montini che ha ispirato profondamente anche papa Bergoglio e che ha molti punti di contatto in termini di innovatività del proprio magistero.

L'appuntamento è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell'Associazione San Valentino, della Delegazione FAI di Pordenone, Circolo della Cultura e delle Arti, GEA spa, Sanisystem.

Archivi

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni