La XVIa edizione della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere” promossa da Associazione EVENTI di Pordenone, quest’anno si svolgerà dal 23 settembre all’8 ottobre 2021, con una serie di eventi che avranno luogo sul territorio a Pordenone ed in altre località del Friuli e del Veneto ed alcuni video-appuntamenti che saranno diffusi in tv dalle emittenti del Consorzio CoRaLLo della CEI e disponibili anche sul web.

L’immagine scelta per questa nuova edizione è una tempera su tavola proveniente dai Musei Vaticani dal titolo Sant’Agostino insegna retorica (1415 ca). La tavoletta raffigura il santo d’Ippona intento a impartire lezione ad un gruppo di uditori di età e costumi differenti. Da alcuni dettagli della scena, si può ipotizzare che raffiguri un episodio precedente al Battesimo impartitogli a Milano da Sant’Ambrogio nella Pasqua del 387.

L’opera – di mano di Nicolò di Pietro, maestro la cui presenza è documentata tra Venezia e la Terraferma dal 1394 al 1427 – si inserisce in un più ampio ciclo figurativo di Storie di sant’Agostino, ritenuta uno dei pannelli della predella di un ampio polittico a due registri, destinato con probabilità all’altare maggiore della chiesa conventuale di Sant’Agostino di Pesaro.

L’immagine vuole alludere alle opportunità di arricchimento e crescita, personale e collettiva, che l’ascolto e l’incontro con gli autori nel corso della rassegna offrono al pubblico.