Grandi temi e personaggi all’XI edizione di “Ascoltare, Leggere, Crescere”

Saranno davvero molti i temi ed i personaggi di questa XI edizione di Ascoltare, leggere, crescere in programma a Pordenone dal 16 al 22 ottobre 2017! Un fitto calendario per una settimana dedicata all’editoria religiosa e non solo. 20 incontri, 45 relatori, 10 libri in presentazione.

Grandi temi – Parleremo delle antiche religioni orientali con il prof. Aldo Magris. Dell’inserimento di profughi e migranti e di convivenza costruttiva, con il presidente della Fondazione Migrantes della CEI, mons. Guerino di Tora. Spazio all’urgenza posta dai cambiamenti climatici alla luce del messaggio della Laudato si’  e degli Accordi di Parigi del 2015 di cui discuteranno alla presenza del Direttore generale aggiunto della FAO dott. Daniel Gustafson e di mons. Fernando Chica Arellano, Osservatore Permanente presso la Santa Sede. E ancora la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama 2019, con il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi il Cardinale Lorenzo Baldisseri e l’ambasciatrice panamenense Madame Miroslava Rosas Vargas. E poi le sfide della diplomazia pontificia e l’attualità della vita consacrata.

Grandi personaggi – La figura del cardinale Carlo Maria Martini e i suoi scritti sull’etica, la politica e la città. Il pontificato di Joseph Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI. Le straordinarie esperienze del parroco di Bozzolo don Primo Mazzolari e del “maestro scomodo” di Barbiana don Lorenzo Milani. La luminosa personalità di Chiara Lubich la fondatrice del “Movimento dei Focolari”. E infine la vicenda umana e politica dell’economista e senatore Nino Andreatta. Sono solo alcuni dei personaggi di cui tracceremo un profilo attraverso importanti ospiti e testimonianze.

E non perdete la nostra speciale “maratona degli autori”. La verà novità di quest’anno. Domenica 22 ottobre a Piazzetta Calderari, le più importanti case editrici di settore ci presenteranno le loro produzioni più recenti.

Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero.

> SCARICA PDF COMPLETO 

 

Archivi