Tra gli eventi in programma nella decima edizione della rassegna "La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone: ascoltare, leggere, crescere" particolarmente attesa è la presentazione del libro del Prof. Giovanni Maria Flick "Elogio del patrimonio: cultura, arte, paesaggio" edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
Nel programma degli incontri fissati, il prof. Flick sarà presente giovedì 20 ottobre alle ore 11.30 all'Università di Udine – Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali diretto dal prof. Paolo Ceccon. All'incontro, che si svolgerà nell'Aula Magna dell'Università, saranno presenti docenti e allievi dei corsi universitari friulani e la trattazione verterà sul dialogo tra passato e futuro in merito a cultura e ambiente.
Da ciò l'importanza dell'art. 9 della Costituzione e l'occasione per riflettere sia sulla promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca, sia sulla tutela della memoria (il patrimonio culturale ed artistico) e sul progetto del presente e del futuro (l'ambiente).
In serata raggiungerà Pordenone dove, alle 20.45 presso l'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale e già Ministro della Giustizia, parteciperà ad un incontro con la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.
Venerdì 21 ottobre a Maniago alle ore 11.00 presso l'Istituto Superiore "Torricelli" avrà modo di approfondire con gli alunni delle superiori il rapporto con la bellezza e ricchezza del passato e la natura proprio in un'area geografica in cui è collocato il Parco delle Dolomiti ricco di meraviglie naturali.
L'incontro sarà presentato dal preside dell'Istituto prof. Piervincenzo di Terlizzi e il Presidente del Rotary di Maniago Pietro Rosa Gastaldo porterà un breve saluto.
Nel pomeriggio alle ore 17.15 il Prof. Flick sarà a Portogruaro, nella sede del Consiglio Comunale, per incontrare gli avvocati del mandamento e la cittadinanza ed illustrare loro i libri "Elogio del patrimonio" e "Elogio della dignità", anche quest'ultimo edito dalla Libreria Editrice Vaticana.


