FAMIGLIA, ISOLA DI UMANITA’ A PORTOGRUARO E MALNISIO

Doppio appuntamento per l’incontro dal titolo “La famiglia, isola di umanità durante le repressioni staliniste” che ha visto la partecipazione di S.E. mons. Antonio Mennini, già Nunzio Apostolico in Russia e in Inghilterra e del professor Adriano Dell’Asta, vicepresidente Fondazione Russia Cristiana, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca dal 2010 al 2014, docente di Lingua, Cultura e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Milano e autore del recente “La ‘Pace russa’. La teologia politica di Putin” (Scholè-Morcelliana).

In collegamento da Mosca è intervenuta la dottoressa Giovanna Parravicini sempre in forze alla Fondazione Russia Cristiana, specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa, per anni collaboratrice a Mosca della Nunziatura Apostolica.

I relatori sono stati ospiti nel pomeriggio di lunedì 2 ottobre a Portogruaro, alle ore 15.30 nella sala delle Colonne del Collegio Marconi in un primo incontro promosso con UTE Portogruarese che è stato introdotto dal presidente Alessio Alessandrini.

In serata alle ore 20.30 i relatori sono stati invece all’ex Centrale Idroelettrica Pitter di Malnisio. Entrambi gli appuntamenti sono stati moderati da Mario Po’, direttore della Scuola Grande di San Marco di Venezia e consulente editoriale Marcianum Press.