Giovedì 3 ottobre la mattinata della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere” è stata dedicata alle generazioni più giovani, tra sostenibilità a partire dal riciclo dei rifiuti, pasticceria e panificazione salutistica e le letture per i bimbi e le bimbe a tema spirituale.
Alle ore 9.30 ad Aviano il pastry chef Maurizio De Pasquale, all’opera con gli studenti della Scuola Alberghiera IAL per un laboratorio dedicato alla pasticceria salutistica. In serata il “pasticcere scientifico” ha parlato di panificazione e pasticceria anche al Rotary Club di Pordenone.
Alle ore 10.00 all’ex Convento San Francesco di Pordenone, l’autrice Giuliana Massaro con l’illustratrice Stefania Intorcia, hano presentato il libro “La mela quadra quadra” (ed. Protos) ad alcune classi della Scuola Primaria “E. Vendramini” e della Scuola Primaria “C. Collodi” di Pordenone. E’ stato inoltre proposto anche un breve laboratorio su un albero di mele che accoglie anche delle mele quadrate: un invito a riflettere sulla diversità e sull’inclusione.
A seguire alle ore 11.00 nella stessa sede l’autrice Silvia del Francia ha presentato il suo libro “Il Cavaliere delle stelle” (ed. Lapis), ad alcune classi della Scuola Primaria “E. Vendramini” di Pordenone, e della Scuola Primaria “B. Odorico da Pordenone”.
Nel corso della mattinata le lettrici del progetto Matilda saranno inoltre presenti alla Scuola d’Infanzia Paritaria Santa Lucia di Rorai per delle letture che hanno una dimensione spirituale, e che interrogano i temi della diversità, della vita e della morte, dell’accoglienza.