Un venerdì – quello del 4 ottobre – all’insegna di presentazioni librarie e incontri nelle parrocchie per la rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere”.
Alle ore 16.30, al Seminario Diocesano di Pordenone il professor Giuseppe Manzato, ha presentato la sua raccolta di versi “Sinestesie di sguardi” (ed. Controluna) in conversazione con il poeta Lio Gemignani.
Alle ore 17.00, nell’Auditorium della Casa dello Studente “A. Zanussi”di Pordenone è stato presentato l libro “Si, subito, volentieri. Fermo Querin. Scritti, interventi, omelie (ed. Nuova Dimensione) con i curatori del volume Bruno Anastasia, Giovanni Dalla Torre e mons. Orioldo Marson. Il libro raccoglie gli scritti più significativi di don Fermo Querin (1937-2022) relativi a momenti diversi lungo i sessant’anni del suo impegno per la Diocesi di Concordia-Pordenone, dove ha operato con vari incarichi e ruoli da Portogruaro, Annone Veneto, La Salute di Livenza, Palse, Pordenone, Sclavons-Cordenons. L’incontro è stato promosso in collaborazione con l’Associazione Presenza e Cultura.
Alle ore 20.30 nel Santuario di Madonna di Strada a Fanna, l’incontro “Lettere a una professoressa”. Agostino Burberi, Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani onlus ha dialogato con don Dario Donei, docente presso lo Studio Teologico di Pordenone.
Alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Tiezzo di Azzano Decimo il vaticanista Javier Martínez-Brocal ha parlato del suo libro-intervista “Papa Francesco. Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI” in dialogo con Simonetta Venturin, direttrice del settimanale diocesano Il Popolo. Martínez-Brocal, giornalista del quotidiano spagnolo ABC ed de La Sexta, ingaggiando un dialogo vivace e mai scontato con Papa Bergoglio, nel libro approfondisce quale è stato il rapporto tra i due Papi nel decennio di convivenza che ha segnato la Chiesa.
A Trieste, alle ore 20.45 nell’Auditorium del Seminario (via Besenghi 16) un’evento collaterale della rassegna il Concerto per la festività di San Francesco d’Assisi. Si è celebrato il Patrono d’Italia con la chitarra fingerstyle e le musiche del M° Francesco Tizianel che presenterà “Carillon” il suo ultimo album per chitarra solista: uno spettacolo narrativo, a tratti concettuale e senza soluzione di continuità per il pubblico che potrà godere anche di qualche sorpresa non in scaletta. Il concerto è promosso in collaborazione con la Diocesi di Trieste.