ANTICIPAZIONI XVIII EDIZIONE RASSEGNA

In via di definizione il programma della XVIII edizione di “Ascoltare, Leggere, Crescere”, rassegna di incontri con l’editoria religiosa, che si svolgerà dal 26 settembre al 6 ottobre 2024, con eventi a Pordenone e in altre località del Friuli Venezia Giulia e confinante veneto. Anche quest’anno arricchiranno la rassegna 10 video-incontri che verranno diffusi dalle emittenti del circuito conCoralloTV della CEI e resi fruibili al pubblico in streaming sul sito e sul canale You Tube della manifestazione.

Diversi le tematiche in cartellone per l’edizione 2024 tra cui: la violenza contro le donne tra sensibilizzazione e prevenzione, i cento anni dal trattato di Losanna e il rapporto tra Turchia e Europa Cristiana, la storia della Russia da Vladimir il Grande a Vladimin Putin, le preghiere in friulano tra Ottocento e Novecento, l’energia dei rifiuti per uno sviluppo sostenibile, l’appello di Papa Francesco alla conversione ecologica, un uso umanistico dell’intelligenze artificiali, il cinema come strumento di dialogo tra cultura e fede, il centenario del Laboratorio di restauro dipinti e materiali lignei dei Musei Vaticani. E poi Don Milani e la sua lettera a una professoressa e l’interpretazione in chiave biblica dell’opera di Leopardi. Saranno inoltre ricordati i 200 anni dal sogno di Don Bosco a Pordenone e i 50 anni dalla morte di Don Giuseppe Lozzer. Non si mancherà poi di rimarcare l’anno giubilare 2025.

Molte saranno le proposte editoriali in presentazione dalla viva voce degli autori. Tra i volumi scelti “Ero l’uomo della guerra” (Laterza) di Vito Alfieri Fontana; “Europa senz’anima?” (Mocelliana-Scholé) del senatore Marcello Pera, “Non vi guardo perché rischio di fidarmi” (ed. Cantagalli) di don Claudio Burgio, “Ripensare il pensiero” (ed. San Paolo) di S.E. mons. Antonio Staglianò.

A preludio della XVIII edizione della rassegna verrà inaugurata una mostra dal titolo “Il Vangelo e nient’altro. Ottocento anni della Regola Bollata di San Francesco” che si svolgerà nel chiostro del Convento di San Francesco dal 25 settembre al 30 ottobre 2024 e che sarà promossa in relazione ai 600 anni della presenza del convento di San Francesco a Pordenone (1424-2024). Sempre quale anteprima alla rassegna si terranno inoltre due serata dedicate al Concilio Vaticano II alla vigilia del sessantesimo anniversario che si svolgeranno tra il Duomo di Pordenone e quello di Concordia Sagittaria riunendo simbolicamente quindi tutta la Diocesi.

Anche quest’anno arricchiranno ulteriormente il programma alcuni eventi collaterali come un concerto per la festività di San Francesco e l’incontro-concerto dedicato a padre Marco d’Aviano entrambi a cura di Associazione APN Pordenone, e poi l’incontro-laboratorio per la festa dei nonni in collaborazione con FAI, e la lettura di fiabe ad alta voce per bambini di scuole materne ed elementari in partnership con Progetto “Matilda, mi racconti una storia?”.

A fianco alle presentazioni di libri e agli incontri a tema – tra panel, conferenze, tavole rotonde – che si svolgeranno sul territorio regionale friulano, anche in questa diciottesima edizione si prevederà la realizzazione di 10 video-incontri (della durata di 30 minuti ciascuno) ideati per essere diffusi su scala nazionale dalle emittenti televisive conCorallo della CEI e sul web. Questa ‘doppia’ programmazione parallela e complementare, amplia e arricchisce ulteriormente la proposta culturale della manifestazione ed estende anche il target di destinazione della kermesse.